PROGETTAZIONE EUROPEA | SCAMBIO GIOVANILI

New Music Community Leaders

New MUSIC community leaders

Il progetto ha incoraggiato i giovani a sviluppare sentimenti d’inclusione e apertura verso il diverso, rafforzandone le competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali attraverso questi obiettivi:

– promuovere attraverso la musica e le arti un dialogo interculturale basato sulla cooperazione, l’ascolto e la creatività,

– sviluppare strumenti per praticare leadership di comunità, fungendo da role-model per i propri gruppi di pari,

– stimolare capacità e competenze per facilitare stili di comunicazione non violenta,

– rafforzare competenze multilinguistiche ed alfabetico-funzionali,

– sviluppare le competenze personali, sociali e capacità d’imparare ad imparare.

Abbiamo scelto, insieme ai nostri partner, il titolo “New Music Community Leaders”, in cui convogliano tre aspetti: l’importanza di riattivare processi di costruzione di comunità, sotto attacco specialmente a causa della crisi socioeconomica che stiamo vivendo; il ruolo fondamentale dei giovani nel farsi protagonisti di questi processi.

temi del progetto sono stati creatività e cultura; integrazione dei rifugiati; impegno civico, valori che guardiamo come le fondamenta della costruzione europea e i pilastri di un nuovo percorso di inclusione che metta finalmente i giovani al centro. Le attività dello scambio hanno come oggetto tecniche e strumenti di attivazione di comunità attraverso le arti performative e la musica in particolare. Durante lo scambio concentreremo l’attenzione su tematiche specifiche che i partecipanti potranno sperimentare e condividere. Le attività riguarderanno strumenti di costruzione del gruppo e fiducia, condivisione di tecniche di comunicazione non violenta e empatia, tecniche non verbali di creazione musicale, strumenti per stimolare creatività e gestire l’improvvisazione. In più visiteremo tre villaggi emblematici del sud Italia in cui da anni si praticano strumenti d’integrazione e accoglienza di migranti. Sarà il luogo privilegiato per i partecipanti al progetto, di applicare sul campo gli apprendimenti ricevuti. 

L’impatto che immaginiamo è quello di contribuire alla formazione di giovani leader di comunità attraverso le attività musicali. Crediamo fortemente nel potere d’inclusione e unione che possa scaturire dal praticare attività musicali anche se non indirizzare alla professionalizzazione delle carriere. A livello di organizzazioni partner ci aspettiamo di rafforzare ulteriormente il partenariato inedito che si è venuto a creare.

DESTINATARI

35 partecipanti e 7 group leader. I partecipanti avranno un’età compresa tra i 18 e 25 anni 

DURATA

03/05/2023 – 12/05/2023

PARTNERS

ALRAHALLAH THEATER (GERMANIA), SUBJEKT D.O.O. (CROATIA), ENVIRONMENT ONLINE – GREECE (GRECIA) STOWARZYSZENIE ARTYSTÓW BLISKI WSCHÓD (POLONIA) E ATEITIES LYDERIU AKADEMIJA (LITUANIA).

The European Commission support for the production of this publication does not
constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission
cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.