Community Music Leaders è un corso di formazione internazionale che mira a valorizzare il ruolo della musica (supportata da altre tecniche basate sulle arti performative) nello sviluppo delle capacità di leadership di comunità per operatori giovanili e animatori sociali, in particolare nel lavoro con gruppi vulnerabili (bambini, anziani, migranti, persone disabili, ecc.). I temi del progetto sono CREATIVITÀ E CULTURA e COSTRUZIONE DELLA COMUNITÀ.
Le attività progettate dal pool di formatori saranno incentrate sull’animazione socio-culturale attraverso team building, laboratori artistici (musica orchestrale e corporea, circolo di canto, songwriting, drum circle), metodi di leadership di comunità, autovalutazione creativa. Tutte le attività saranno sviluppate utilizzando le metodologie educative non formali. L’esito del gruppo che prevediamo è il kick-off della Procida Community Orchestra, dove durante il programma di 6 giorni, con il supporto dei formatori, il gruppo internazionale e la comunità locale potranno preparare un concerto finale, che si svolgerà nell’ultimo giorno del progetto
24 partecipanti provenienti dai seguenti paesi: Armenia, Georgia, Serbia (4 pax per paese), Italia, Germania, Polonia e Portogallo (3 pax per paese).
The European Commission support for the production of this publication does not
constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission
cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.