Cooperativa Immaginaria
  • Home
  • About us
    • I nostri valori
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
  • Team
  • Projects
  • News
  • Contact
18 Agosto 2021 da Redazione

Il fiume è la strada. Formazione per una green economy

Il fiume è la strada. Formazione per una green economy
18 Agosto 2021 da Redazione

“Il fiume è la strada” è un progetto dedicato ai temi Creatività e Cultura; Urbanizzazione e Sviluppo Rurale; Imprenditoria ed Innovazione Sociale, che si snoda lungo un training course per la formazione di una green economy “dal basso”, con modalità e strategie condivise a livello internazionale in ambito ambientale e di gestione del territorio. Al centro dell’operato ci saranno: la consapevolezza della relazione uomo-natura; la conoscenza e lo sviluppo delle tradizioni e della cultura materiale ed immateriale in ambito locale; l’imprenditoria sociale al servizio della rigenerazione di contesti periferici e marginali sia urbani che rurali.

I nostri obiettivi sono:

1. Delineare e rafforzare una “green strategy” europea fondata sul binomio tra ONG ed heritage locale;
2. Contribuire a dinamiche di sviluppo inclusivo e sostenibile nelle piccole realtà rurali e nelle periferie urbane;
3. Rafforzare il rapporto tra arte e territorio;
4. Rare peso alle competenze del singolo nell’ambito della comunità, e della comunità nel suo insieme;
5. Concentrarsi sulla tradizione, intesa come complesso di saperi materiali ed immateriali, e svilupparne riletture aperte al futuro;
6. Potenziare la visibilità e disseminazione dei progetti giovanili Erasmus+ e dei risultati raggiunti;
7. Informare i partecipanti sulle ulteriori possibilità intorno ad essi, a livello locale, ed in ambito europeo.

Il Corso di Formazione, destinato a 18 youthworkers, operatori sociali ed animatori culturali provenienti da Germania, Italia, Lituania, Polonia, Spagna e Turchia, mira a fornire nuovi strumenti di lavoro attraverso il teatro e le arti dello spettacolo, lo storytelling, gli eventi antropologici collegati alla storia locale e le esperienze di imprenditoria sociale, per moltiplicare i risultati sociali della pratica artistica dei partecipanti che pianificano di sviluppare iniziative di imprenditoria sociale e culturale nelle aree rurali.

Il progetto mira a sviluppare un senso di autonomia e fiducia in sé stessi in partecipanti che hanno già un background o sono interessati a lavorare con l’arte nelle aree rurali e nelle periferie urbane, dove non hanno tante opportunità di vivere attraverso la pratica dell’arte, utilizzando esperienze collettive e condividendo le migliori pratiche del team di formazione e delle organizzazioni partecipanti.
Utilizzando le arti dello spettacolo come strumento e le tradizioni locali come punto di ispirazione per connettersi con le comunità locali, ci proponiamo di esplorare idee artistiche consapevoli e creare attività verso iniziative di imprenditoria sociale su piccola scala che possono dare impulso alle economie locali con benefici finanziari e culturali per le aree coinvolte. Attraverso questo progetto, possiamo fornire loro l’accesso alla cultura e all’impegno sociale, consentendo loro di diventare cittadini più attivi.

La nostra aspirazione è quella di formare una strategia comune su come i giovani possano ideare progetti culturali sostenibili, efficaci e con benefici sociali, praticando l’arte per vivere nelle proprie comunità. A livello locale, la comunità può essere rivitalizzata usando le proprie fonti culturali come la tradizione orale (miti e racconti), conoscenze tradizionali sulla natura e il benessere o persino edifici abbandonati che possono ospitare iniziative culturali. A livello nazionale, le opportunità di lavoro autonomo possono dare impulso alle economie locali e aumentare le possibilità di evitare emarginazione e degrado. Una rete di imprenditori d’arte altamente qualificati è progettata per essere creata a livello europeo al fine di lavorare come spazio virtuale di reciproco sostegno per costruire connessioni e promuovere sinergie. La nostra visione è co-creare toolkit online ispirati alla nostra pratica per organizzazioni e giovani che vogliono utilizzare questo metodo di apprendimento per supportare iniziative innovative con un interesse a lavorare artisticamente con le proprie comunità.

Le organizzazioni partecipanti sono:

Back to Nature (Turchia)
Fundacja Inqubator Teatralny (Polonia)
Alrahallah Theater-Berlin (Germania)
Creo Común: Facilitando el Cambio (Spagna)
Ateities Lyderiu Akademija (Lituania)

Articolo precedenteYoung Volunteers in the Cultural Events - Kick-off meeting in RijekaYoung Volunteers in the Cultural Events – Kick-off meeting in RijekaArticolo successivo Il ruolo della cultura nello sviluppo delle Comunità. L'intervento di Immaginaria a SibiuIl ruolo della cultura nello sviluppo delle Comunità. L’intervento di Immaginaria a Sibiu

Spazio di visioni e immaginazioni

ARTICOLI RECENTI

12 novembre. Cortometraggi ispirati a San Giorgio del Sannio12 Novembre 2025
Dal 5 al 13 novembre Social Theatre for Youth: A Community in… Action!10 Novembre 2025
Community Music Project. Il calendario di novembre30 Ottobre 2025

CONTATTI

SCRIVICI
info@cooperativaimmaginaria.it

Attribuzione Quality Label ESC52

ALBO COOPERATIVE REGIONE CAMPANIA

CONTATTI

Piazza Madre Teresa di Calcutta, 9
Sant'Angelo a Cupolo
Benevento
+39 348 93 42 572
info@cooperativaimmaginaria.itwww.cooperativaimmaginaria.it
cooperativaimmaginaria@pec.it
COOPERATIVA IMMAGINARIA 2020

Cooperativa immaginaria

+39
info@cooperativaimmaginaria.itwww.cooperativaimmaginaria.it
9:00 - 19:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
You can revoke your consent any time using the Revoke consent button.