PARTNER

Spikey’s Clinic for Professional Dreamers

Spikey’s Clinic for Professional Dreamers (rif. n. 2021-1-HR01-KA220-YOU-000030341) è un progetto cofinanziato nell’ambito del programma Erasmus + Azione chiave 2 – Partenariati di cooperazione nel settore giovanile. Da novembre 2021 a maggio 2024, il progetto ha visto la partecipazione di 5 organizzazioni attive nei campi del lavoro giovanile: Subjekt d.o.o. (Croazia, capofila), Cooperativa Sociale Immaginaria (Italia), Fundacja Edukacyjna Nausika (Polonia), Larpifiers MAKE (Grecia), e Nansen Dijalog Centar (Croazia).

Il progetto è stato ideato e progettato all’ombra della pandemia di Covid-19, quando animatori giovanili, assistenti sociali, educatori e animatori di comunità sono stati tra i primi a offrire aiuto alle proprie comunità, sostenendo soprattutto i gruppi più vulnerabili in circostanze difficili che richiedevano un aiuto livello estremamente elevato di flessibilità e creatività al fine di raggiungere la realizzazione stessa delle loro attività.
Se da un lato la pandemia ha evidenziato l’importanza del ruolo di questi sognatori professionisti nel coltivare comunità sane e resilienti, dall’altro ha messo sotto i riflettori le sfide che influenzano il loro lavoro, dalle questioni di lunga durata del riconoscimento professionale e finanziario alle questioni precedentemente sottovalutate della salute mentale, a causa del rinnovato carico di stress e dell’aumento del rischio di burnout.

Uno degli obiettivi principali del progetto Spikey’s Clinic for Professional Dreamers è stato quindi la creazione di strumenti e metodi per promuovere il benessere fisico, mentale ed emotivo e prevenire il burnout nel gruppo target chiave dei “sognatori professionisti”: giovani e comunità. Lavoratori che, per impegno personale, percorso formativo e competenza professionale, si sono dedicati a praticare il “giardinaggio di comunità”: piantare semi per la coesione sociale, applicare strumenti innovativi e creativi per unire la comunità, facilitare i processi partecipativi in ​​cui la comunità alimenta coloro che hanno piantato i semi e si sono assunti volentieri la responsabilità di farli crescere, diventando così più resilienti alle sfide attuali e future. La cooperazione tra le organizzazioni partner ha così portato alla creazione di 3 Output Intellettuali: una Metodologia che raccoglie le migliori pratiche organizzative nei campi del benessere, del peer coaching e della gestione dello stress; un mazzo di carte per la cura di sé individuale; e una raccolta di interviste stimolanti agli operatori giovanili attivi nelle nostre comunità locali.