L.I.G.H.T. è uno scambio giovanile Erasmus+ volto a migliorare la consapevolezza e aumentare le competenze trasversali necessarie ai giovani per relazionarsi con il tema del cambiamento climatico e implementare azioni sostenibili all’interno delle proprie comunità.
Il nostro approccio, ispirato a quella che il compianto autore italiano Italo Calvino definì “la leggerezza della riflessione”, affronterà la relazione tra i giovani e il cambiamento climatico in modo olistico, partendo dalla dimensione individuale dell’autoconsapevolezza per raggiungere, attraverso la fine del progetto, una partecipazione civica radicata nella coscienza collettiva.
Lo scambio è rivolto a:
• 4 giovani (di età compresa tra 18 e 29 anni) per ciascuna delle organizzazioni partner provenienti da Germania, Grecia, Italia, Lituania, Romania e Turchia, interessati al tema della sostenibilità e disposti ad avere un impatto nelle loro comunità.
• 1 leader (senza limiti di età) per ogni gruppo di partecipanti, con esperienza in progetti internazionali e nella facilitazione delle dinamiche di gruppo.
Italia: Immaginaria Coop. Sociale
Lithuania: Visuomeninė organizacija Musninkų kaimo bendruomenė
Romania: ASOCIATIA PENTRU DEZVOLTARE ACTIVA
Turkey: DOGAYA DONUS GENCLIK VE SPOR KULUBU DERNEGI
Greece: UNITED SOCIETIES OF BALKANS
Germany: Alrahallah theater – berlin e.V