PROGETTAZIONE EUROPEA | PARTNER

Boost yourself up

BOOST YOUR SELF UP

Lo scopo principale del progetto è fornire ai partner tempo e spazio destinati allo scambio di buone pratiche, conoscenze e competenze tra i nostri animatori giovanili, con l’obiettivo ultimo di dar vita a processi che coinvolgano i giovani delle nostre comunità, aiutandoli ad affrontare i cambiamenti causati dalla pandemia globale e motivandoli a riprendere a partecipare attivamente alla vita comunitaria.

Ci concentreremo sullo scambio di metodi nell’animazione giovanile, sviluppando nuove modalità di facilitazione basate su arte e creatività. Le attività sono progettate per contribuire alla formazione professionale di facilitatori e animatori giovanili, rafforzandone l’equilibrio e lo spirito d’iniziativa nonché andando a coinvolgere capacità e competenze quali: empatia, gestione dello stress, leadership, cooperazione, partecipazione attiva, apertura mentale, flessibilità, creatività, competenze trasversali.

I giovani delle comunità verranno coinvolti dalle organizzazioni partner sia durante attività locali che tramite webinar online.

Il progetto include tre attività di formazione (LTTA) internazionali, che avranno luogo in Polonia e in Italia:

  • la prima, “Crisis Management and Well-being in Youthwork”, sarà un corso di formazione che si terrà a Karpacz (Polonia) dal 23 al 31 maggio 2022 e sarà ospitato da Youth Support Centre;
  • la seconda, “Facilitation Laboratory”, sarà un incontro laboratoriale che si terrà dall’1 all’8 luglio 2022 a Benevento e sarà ospitato da Cooperativa Sociale Immaginaria;
  • la terza, “Creative Self-Boost”, sarà un seminario che si terrà ad Oława (Polonia) dall’8 al 12 settembre 2022) e sarà ospitato da Central European Trainers Platform.

DURATA

2022/2023

DIARIO DELL'ANIMATORE GIOVANILE

Ispirato dalla nostra esperienza, dai nostri bisogni e dalle nostre attuali sfide di vita. Il Diario vi farà riflettere sul burnout lavorativo, sulle ragioni dell’autoisolamento, sulla mancanza di motivazione, sulla scarsa energia, ma anche su come rafforzarsi, prendersi cura di sé e crescere, incoraggiandovi a riflettere quotidianamente ed utilizzare strumenti ed esercizi per migliorare il benessere e sostenendovi nei momenti di crisi, stress o ansia.

La creazione del Diario si è basata sui risultati di formazioni, incontri, eventi, attività locali, esperienze condivise, feedback, esigenze delle organizzazioni partner e dei partecipanti al progetto “Boost Yourself Up”.


DOWNLOAD DEL DIARIO QUI

PARTNERS

Capofila Youth Support Centre (Polonia), Cooperativa Sociale Immaginaria (Italia), Central European Trainers Platform (Polonia) e Platforma gia tin Ekpaideusi kai Katartisi Politon – Ellas (Grecia)

The European Commission support for the production of this publication does not
constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission
cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.