Laboratorio teatrale “Si può fare”

Promosso dalla capofila Cooperativa Sociale La Solidarietà, il progetto si propone l’avvio di 4 strutture residenziali socio-sanitarie per disabili psichici, diversificate per tipologia di utenza e collegate da un sistema integrato di interventi. E’ portato avanti attraverso l’azione sinergica di 21 partners, molti dei quali sono impegnati da anni nella realizzazione di servizi integrati per il miglioramento della qualità della vita delle persone con sofferenza psichica.

All’interno di “Si può fare: in rete per l’Autonomia”, la Cooperativa Sociale Immaginaria cura l’aspetto culturale dei servizi offerti a tutti i partecipanti al progetto, cioè i pazienti, i loro familiari e gli operatori. Offre loro un percorso strutturato di teatro integrato in cui si susseguono momenti laboratoriali e performance aperte al pubblico. Fino a questo momento, sono state realizzate due fasi creative che hanno dato vita a due distinte ma progressive rappresentazioni teatrali. La prima fase è terminata a luglio dello scorso anno con lo spettacolo “Cavalieri, re e regine – tappa prima” messo in scena presso la fattoria sociale “Orto di casa Betania”.

La seconda fase, invece, si è conclusa a dicembre 2013 con la performance “Forza Rocco” allestita presso la scuola elementare di Motta, frazione di Sant’Angelo a Cupolo. Aperti a tutti e gratuiti, i due eventi artistici hanno fatto mostrato al pubblico interessato gli obiettivi socio-culturali raggiunti dai partecipanti al progetto.