“Lorca – Studio primo”

foto_lorca

 

Più che uno spettacolo teatrale, Lorca-studio primo è la prima forma assunta da un lungo e intenso laboratorio teatrale di ricerca sull’opera di Federico Garcia Lorca e, più in generale, sulla potenzialità espressiva del corpo scenico. La performance, prodotta da Immaginaria, ideata e diretta dal regista Enzo Mirone, pur non avendo la pretesa di mettere un punto su un tema così complesso né sulle numerose suggestioni letterarie offerte dal poeta e drammaturgo spagnolo, possiede una sua forza strutturale e scenica.

Azioni, movimenti e relazioni: sono questi gli elementi che dominano la visione e caratterizzano la scelta stilistica del regista. In questo spettacolo, infatti, la parola è completamente esclusa, e come spiega Mirone “la sfida è stata mettere in scena la complessità del mondo tragico e poetico di Lorca annientando completamente le parole”.

Lorca studio primo è stato presentato durante la trentatreesima edizione di Benevento Città Spettacolo, andando in scena il 16 Settembre 2012 nella corte di Palazzo Paolo V. Gli attori, oltre alle nostre straordinarie Ilaria Masiello e Laura Racchi, sono stati Luigi Furno, Ursula Iannone, Alessandra Rinaldi, Selvaggia Filippini, Lino Cutispoto, e Riccardo Pisani.