trame piè

IL PROGETTO

Il progetto T.R.A.M.E. – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, mira a contrastare la povertà educativa e a promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento attraverso la rigenerazione urbana, lo sviluppo delle capacità artistiche e l’educazione non formale.

Un’iniziativa promossa dalla Cooperativa Sociale Immaginaria e dall’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso, con il patrocinio della Provincia di Benevento e del Comune di Sant’Angelo a Cupolo.

OBIETTIVI GENERALI

Il progetto è importante per la comunità poiché risponde a bisogni e difficoltà degli abitanti del territorio. Il progetto vuole rappresentare un baluardo di resistenza e apertura verso pratiche innovative di fruizione e produzione culturale. Si intende attivare percorsi continuativi laboratoriali sulle arti performative tesi a contrastare il fenomeno dell’atomizzazione sociale e incentivare pratiche di collaborazione e cooperazione intergenerazionale, che scaturiscono dall’agire artigiano e artistico. In più essendo il territorio di Benevento e provincia estremamente ricco di bellezze naturalistiche, storiche e culturali; per lo più ignorate dai più giovani; il progetto vuole essere l’opportunità per i partecipanti ad apprendere come esprimere se stessi attraverso il linguaggio artistico; di esplorare il territorio nel quale vivono scoprendone infinite ricchezze; di imparare come utilizzare i mezzi artistici e tecnologici per comunicare con gli altri coinvolgendoli in un percorso di scoperta del territorio. L’idea è di cambiare punto di osservazione, ponendolo nello sguardo dei giovani perché possano cogliere e comunicare contenuti e forme da trasmettere ai loro coetanei.

DESTINATARI E TERRITORIO COINVOLTO

Il progetto coinvolgerà ragazzi dagli 11 ai 17 anni della Provincia di Benevento, i giovani saranno coinvolti in attività sia laboratoriali ed escursionistiche, che di gestione logistica e nelle relazioni con enti pubblici.

ATTIVITà PREVISTE

La scoperta del territorio

Escursioni in siti museali e sentieri naturalistici -Interviste nella comunità su storie, giochi musiche ed aneddoti locali

Laboratori di arti pittoriche e performative (musica teatro circo, digital e videomaking- ricerca storico culturale- storytelling).

Creazione della mostra d’arte e dei contenuti multimediali sul tema dell’ambiente e del territorio

Mostra delle opere d’arte.

Disseminazione del materiale presso enti promozionali per il turismo e altre organizzazioni giovanili locali e non.

 

TEAM

GIAMPAOLO VICERè

COORDINATORE DI PROGETTO

GIANPAOLO IANNACE

COORDINATORE DI PROGETTO

CLAUDIO D'AGOSTINO

ANIMATORE DI COMUNITÀ

FLAVIA IORI

ANIMATRICE DI COMUNITÀ

ALESSANDRO BOSCO

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

VALENTINA LEONE

RESPONSABILE COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA

TUTTE LE NEWS

Poesia ribelle e cinema d’animazione: doppio appuntamento con il progetto TRAME nel Sannio

Il progetto TRAME continua il suo percorso nella provincia di…

Leggi tutto

MICROPITTURA”: UN VIAGGIO ARTISTICO TRA DETTAGLI E COLORI A SAN NAZZARO

Il 13 agosto 2025, alle ore 19:00, presso la Proloco…

Leggi tutto

Il cerchio che suona: a Pastene la musica diventa incontro

Il 5 agosto, alle ore 21:00, presso il campo polivalente…

Leggi tutto

T.R.A.M.E. Sant’Angelo a Cupolo: laboratori gratuiti per giovani dal 21 al 29 luglio 2025

Dal 21 luglio al 29 luglio 2025, T.R.A.M.E. – Tecniche,…

Leggi tutto

“TRAME”: AL VIA LE ESCURSIONI E I LABORATORI CREATIVI PER RAGAZZI A SAN NAZZARO

Prende il via “TRAME”, il nuovo progetto dedicato a bambini…

Leggi tutto

Presentato alla Rocca dei Rettori il progetto T.R.A.M.E.: al via la rigenerazione culturale per i giovani della provincia di Benevento