Lo scorso 11 settembre si è svolto l’openday della sezione EDU del progetto “Community music project: percorsi e processi di animazione musicale per l’inclusione sociale e formazione di comunità solidali”, che prevede l’attivazione di 5 5 corsi di strumento (Percussioni, Sax, Tromba, Trombone, Sassofono).
Le lezioni saranno gratuite e tenute da docenti esperti di strumenti, sarà utilizzata la metodologia non-formale d’insegnamento, laddove la pratica arriva prima della teoria.
Ecco i formatori coinvolti:
GIOVANNI SERENA – PERCUSSIONI. Nato a Benevento, Giovanni Serena è un musicista poliedrico che ha conseguito la Licenza di Solfeggio (2009) e i Diplomi di I e II livello in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento (2019-2020). Ha arricchito la sua formazione con masterclass di prestigio e programmi Erasmus+ internazionali. Attualmente suona nella Boomerang OrKestra e ha partecipato a eventi importanti come il Comicon di Napoli e il Giffoni Film Festival. Dal 2004 al 2022 ha collaborato con il Concerto Bandistico “San Pio da Pietrelcina” ed è docente di batteria presso varie associazioni campane.
TOMMASO CAROSCIO – SASSOFONO. Nato a Benevento il 9 marzo 1989, Tommaso Caroscio ha iniziato con la fisarmonica per poi scoprire gli strumenti a fiato. Si è diplomato in sassofono presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento con 110/110. Ha fatto parte del gruppo “I Siderali” (disco “Voglia e sunà” nel 2009) e attualmente suona nel gruppo “Lando Cafè”. Ha perfezionato i suoi studi con il Maestro Antonio Bocchino.
PELLEGRINO RUSSO – CLARINETTO. Nato a Montesarchio (BN) nel 1970, si è diplomato in clarinetto (1992) e Didattica della Musica (2000) presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Ha conseguito la laurea di secondo livello con 110 e lode al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Premiato in numerosi concorsi nazionali, è stato primo clarinetto di prestigiose orchestre e ha tenuto concerti in Europa, USA, Cina e Australia. Compositore e autore del metodo “La tecnica clarinettistica attraverso lo studio delle scale”, è Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (2023).
VINCENZO RICCIO – TROMBA. Si è diplomato presso il Conservatorio Martucci di Salerno nel 1988/89 sotto la guida del maestro Vincenzo Stellato. Ha perfezionato i suoi studi con maestri di fama e collaborato con varie formazioni, tra cui Los Locos e la Big Band Chet Baker. Nel 2024 ha partecipato a una tournée di sessanta giorni in Cina con la B.B. Orchestra. Attualmente è docente presso l’associazione G. Verdi di Montesarchio e suona con la Boomerang Orkestra.
MAURO VERRILLO – TROMBONE. Nato l’11 maggio 1990, ha studiato trombone presso i Conservatori di Benevento e Avellino, conseguendo la laurea di secondo livello con 110 e lode. Ha partecipato a masterclass internazionali e collaborato con numerose orchestre di prestigio, tra cui l’Orchestra Sinfonica Claudio Abbado e il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2017 ha partecipato al World Music Contest di Kerkrade ottenendo il quarto posto. Dal 2023 è docente di musica nella scuola pubblica italiana.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre. Tutte le info qui.


