La Cooperativa Sociale Immaginaria, in collaborazione con l’associazione culturale Nuova Destinazione d’Uso, è lieta di annunciare la conferenza stampa di presentazione del progetto T.R.A.M.E. (Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative), che si terrà il 18 giugno 2025 presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori di Benevento.
Il progetto T.R.A.M.E. – Tecniche, Risorse, Artistiche, Multidisciplinari ed Educative, finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Educare insieme” del Dipartimento per le politiche della famiglia, mira a contrastare la povertà educativa e a promuovere lo sviluppo culturale e sociale dei giovani nella provincia di Benevento attraverso tre direttrici principali: la rigenerazione urbana, lo sviluppo delle capacità artistiche e l’educazione non formale.
Le attività si articoleranno in diverse località e periodi: a Sant’Angelo a Cupolo nel periodo estivo, nel quartiere Triggio di Benevento, da settembre a novembre, verranno realizzati laboratori con due gruppi distinti: gli scout CNGEI di Benevento e due classi seconde dell’Istituto Galilei.
Dal 19 giugno a San Nazzaro inizieranno laboratori ed escursioni attraverso l’approfondimento della fotografia, della pittura e del mondo del disegno. Tutte le attività saranno gratuite.
Il progetto T.R.A.M.E. rappresenta un’importante opportunità per i giovani e ragazzi dagli 11 ai 17 anni del territorio, offrendo loro spazi di espressione, crescita e partecipazione attiva alla vita comunitaria. Attraverso metodologie innovative e approcci multidisciplinari, si intende stimolare la creatività, il senso critico e le competenze relazionali dei partecipanti.
Durante la conferenza stampa verranno illustrati gli obiettivi, le metodologie e il calendario delle attività previste, con la partecipazione dei promotori del progetto e dei partner istituzionali. Interverranno Claudio D’Agostino e Giampaolo Vicerè per la cooperativa Immaginaria e Gianpaolo Iannace per l’associazione Nuova Destinazione D’uso.
.


