Mind the Gap

logo-mind_the_gap_medio

Mind the gap è stata un’esperienza di cittadinanza attiva focalizzata sul tema della disabilità e delle barriere architettoniche. Rivolto ai giovani di Benevento, il progetto è stato co-finanziato dall’UE attraverso il programma Gioventù in Azione – Azione 1.2

Partner: Cooperativa Sociale Effatà (capofila), Coop. sociale Immaginaria, Azione Cattolica, Agesci, Progetto Policoro

Durata: da Maggio a Ottobre 2013

Destinatari: Ragazze e ragazzi dai 15 ai 22 anni appartenenti alle associazioni di volontariato o iscritti alle scuole medie superiori del capoluogo sannita.

Descrizione del progetto: Attraverso alcune tecniche del teatro dell’ oppresso, quali il teatro invisibile, il teatro immagine ed il teatro forum, è stato possibile realizzare un vero e proprio studio sui temi della disabilità. I giovani partecipanti hanno incontrato i cittadini e hanno avuto l’occasione di monitorare concretamente la sensibilità pubblica riguardo i temi scelti. Al termine della fase di indagine gli stessi partecipanti hanno realizzato uno spettacolo teatrale originale per sensibilizzazione gli abitanti della città di Benevento sulla questione delle barriere architettoniche.

Anche in questo progetto le tecniche di “learning by doing” e “peer education” hanno permesso di accrescere il coinvolgimento dei giovani e il senso di gruppo. Gli obiettivi principali raggiunti in termini educativi e sociali sono stati lo sviluppo della creatività giovanile; la sensibilizzazione sulle reali difficoltà quotidiane della vita del disabile; lo sviluppo di senso critico sull’uso del teatro come mezzo di comunicazione efficace; lo stimolo alla partecipazione e all’integrazione territoriale.