Cooperativa Immaginaria
  • Home
  • About us
    • I nostri valori
    • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
  • Team
  • Projects
  • News
  • Contact
9 Aprile 2025 da Redazione

12 APRILE. RESTO QUI: LE IMPRESE SOCIALI E CULTURALI 

12 APRILE. RESTO QUI: LE IMPRESE SOCIALI E CULTURALI 
9 Aprile 2025 da Redazione

Al via il primo tavolo del progetto “Resto Qui – Barcamp Giovani: Cultura, Innovazione, Impresa” che ha come promotore il Comune di Torrecuso, con il sostegno della Regione Campania e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Obiettivi del Progetto, e come partner ‘Nuova Pro Loco Torricolus aps’, Forum dei Giovani Torrecuso, Associazione ‘Gramigna’, Studio Tolino e StartUp Europa Lab. 

Sabato 12 aprile alle ore 15:30 presso la Sala Nicchie a Torrecuso ci sarà appunto il primo incontro dal titolo ‘Resto Qui: le imprese sociali e culturali’ dove si scoprirà come dare vita ad un progetto sostenibile e di valore per la comunità, con l’esperienza di chi ce l’ha fatta.

Ospiti speciali: Cooperativa Sociale Social Lab76, Cooperativa Immaginaria e LazyFarm. Un incontro aperto a tutti coloro che hanno un’idea per cambiare il territorio e a chi vuole trasformare il proprio impegno sociale in un’impresa di successo. Partecipare anche per scoprire come avviare un’impresa sociale e/o culturale, ascoltare storie di successo e consigli pratici, connettersi con esperti e altri giovani. Ecco, trasformare un’idea in realtà. I partecipanti svilupperanno un’idea progettuale a partire da bisogni reali, utilizzando strumenti visivi come mappe o schemi. L’evento si concluderà con una sintesi delle idee emerse e una riflessione sui possibili sviluppi futuri. L’obiettivo è stimolare lo spirito imprenditoriale giovanile con uno sguardo attento all’impatto sociale e culturale. Per informazioni contattare i seguenti numeri: 331-3328201, 349-4229003 e 328-3473328.

Sabato quindi durante il Barcamp, dopo un breve momento di accoglienza e un’attività icebreaker per rompere il ghiaccio tra i partecipanti, si terrà un panel ispirazionale con tre esperti (due di impresa culturale e uno di impresa sociale) che condivideranno le loro esperienze. Seguirà una sessione di brainstorming in piccoli gruppi guidati dagli esperti, dove si individueranno sfide e opportunità legate al mondo culturale e sociale. I partecipanti svilupperanno un’idea progettuale a partire da bisogni reali, utilizzando strumenti visivi come mappe o schemi. Ogni gruppo avrà poi l’opportunità di presentare il proprio progetto attraverso un breve pitch. Le presentazioni saranno seguite da feedback costruttivi da parte degli esperti e degli altri partecipanti. L’evento si concluderà con una sintesi delle idee emerse e una riflessione sui possibili sviluppi futuri. In sole due ore si favorirà così un’esperienza partecipativa, creativa e concreta. L’obiettivo è stimolare lo spirito imprenditoriale giovanile con uno sguardo attento all’impatto sociale e culturale.

Articolo precedenteMUSICA DI COMUNITÀ: UN LABORATORIO PER TUTTIMUSICA DI COMUNITÀ: UN LABORATORIO PER TUTTIArticolo successivo 4 e 5 Giugno. Note di comunità presso la scuola di Sant'Angelo a Cupolo.4 e 5 Giugno. Note di comunità presso la scuola di Sant’Angelo a Cupolo.

Spazio di visioni e immaginazioni

ARTICOLI RECENTI

12 novembre. Cortometraggi ispirati a San Giorgio del Sannio12 Novembre 2025
Dal 5 al 13 novembre Social Theatre for Youth: A Community in… Action!10 Novembre 2025
Community Music Project. Il calendario di novembre30 Ottobre 2025

CONTATTI

SCRIVICI
info@cooperativaimmaginaria.it

Attribuzione Quality Label ESC52

ALBO COOPERATIVE REGIONE CAMPANIA

CONTATTI

Piazza Madre Teresa di Calcutta, 9
Sant'Angelo a Cupolo
Benevento
+39 348 93 42 572
info@cooperativaimmaginaria.itwww.cooperativaimmaginaria.it
cooperativaimmaginaria@pec.it
COOPERATIVA IMMAGINARIA 2020

Cooperativa immaginaria

+39
info@cooperativaimmaginaria.itwww.cooperativaimmaginaria.it
9:00 - 19:00
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
You can revoke your consent any time using the Revoke consent button.