Verso il servizio civile UNIVERSALE


scu-logo

Perché accreditarsi al servizio civile universale?

L’accreditamento al servizio civile universale dà la possibilità all’ente/istituzione di poter partecipare alla presentazione di  progetti di valorizzazione, formazione e volontariato indirizzati a giovani del territorio con età compresa tra i 18 e 28 anni. Per l’ente accreditato, il vantaggio è di poter disporre di  risorse umane adeguatamente formate, da poter impiegare in attività ordinarie e/o straordinarie specifiche a costo zero riservate soprattutto ai settori Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale,  dello sport; Patrimonio storico, artistico e culturale.

Per i giovani, diventare volontario di Servizio civile, aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 433,80 euro (a cui vanno aggiunti circa altri 450 euro di indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità.

L’anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale  riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

I giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile universale hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è basata sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto. La durata complessiva della formazione generale e specifica non può essere inferiore a 80 ore.

Perché accreditarsi al servizio civile universale con NOI?

La cooperativa sociale Immaginaria onlus con sede a Sant’Angelo a Cupolo fondata nel 2012 lavora nell’ambito dell’animazione culturale e territoriale ed ha come mission principale lo sviluppo sociale e territoriale attraverso la promozione culturale. Nel corso della sua storia, la cooperativa è riuscita a implementare progetti culturali e a creare un network stabile  con numerose realtà locali ed europee. Tra le numerose iniziative messe in campo dalla coop. Immaginaria insieme al Comune di Sant’Angelo a Cupolo e altre realtà associative locali, vi è l’ideazione e l’implementazione della scuola civica Alma d’Arte, attraverso cui è stato possibile rivalorizzare lo stabile dell’ex edificio scolastico della Frazione Motta. Ora la scuola civica Alma d’Arte è diventato un avamposto di promozione e fruizione culturale in cui si svolgono laboratori di teatro, musica, danza; ha uno spazio co-working e sala riunioni, si creano produzioni teatrali, musicali, si effettuano proiezioni cinematografiche ed è sede di eventi di formazione internazionali/europei accogliendo partecipanti provenienti da ogni parte d’Europa.

Con l’accreditamento al servizio civile universale, la Coop. Immaginaria intende costruire una rete di enti territoriali ed istituzioni formative presenti nell’area delle colline Beneventane al fine di estendere in maniera più capillare la mission ed i valori che sono alla base della Scuola civica Alma D’Arte e la stessa cooperativa; puntando soprattutto sul coinvolgimento dei giovani dai 18 ai 28 anni in attività di servizio civile riservate ai temi quali: patrimonio ambientale e riqualificazione urbana; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale, dello sport, patrimonio storico, artistico e culturale.

 

Normativa di riferimento

Contratto di impegno e responsabilità in materia di Servizio Civile Universale tra ente capofila e ente di accoglienza per la presentazione e attuazione di programmi di intervento di servizio civile universale 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>