“Segni di Comunicazione”

logo_segni_comunicazione_medio

Tutto prende avvio nella primavera del 2013 quando il Cesvob di Benevento pubblica il Bando di Microprogettazione a.2011e si realizza l’idea di un percorso artistico rivolto a persone udenti e non udenti, capace di coinvolgere anche i ragazzi che studiano la L.I.S. (Lingua dei Segni Italiana). Nasce così “Segni di Comunicazione” in cui Immaginaria è partner dell’associazione clown RNCD e di Asua- Associazione di volontariato che promuove il diritto alla studio universitario del sordi.

Dopo un periodo di preparazione tra i diversi partner, nel settembre 2013 inizia la vera e propria fase creativa: cinque laboratori di teatro aperti a tutti e gratuiti e un sesto laboratorio condotto dal regista e attore Jean Meningue. Le attività laboratoriali terminano il 12 gennaio 2014 con la messa in scena di uno spettacolo teatrale del tutto originale, la cui supervisione e direzione è affidata appunto all’esperto maestro clown.

La performance “Segni di comunicazione in scena” è un componimento di corpi sul tema dei sogni. Gli attori non professionisti sono loro stessi autori della drammaturgia scenica emersa e scritta durante i laboratori teatrali.