Cooperativa Immaginaria | Italy
Scroll below

La Cooperativa Sociale Immaginaria, nasce nel 2012 e opera in diversi ambiti di intervento:

animazione territoriale

Il Territorio quale sistema materiale ed immateriale di valori, identità, usi, costumi, tipicità, simboli, segni, vincoli, storia e cultura, rappresenta un soggetto vivente, un bene comune non riproducibile del quale avere cura e sul quale fondare politiche di sviluppo territoriali e socio-economiche sostenibili. L’animazione territoriale è uno strumento privilegiato per accompagnare i territori nella fase di auto-conoscenza e di definizione di strategie e progetti di sviluppo sostenibili. L’animazione territoriale è finalizzata all’attivazione di diverse iniziative che mirano a consentire il coinvolgimento del volontariato, della società civile, degli enti ed istituzioni, in un processo di crescita basato sui temi della cittadinanza attiva, dell’impegno sociale, della partecipazione democratica, attraverso la strutturazione di reti tematiche, laboratori sociali, percorsi di sviluppo comunitario..

 Elaborazione e ideazione di progetti, azioni e iniziative finanziate con fondi europei e nazionali. Le attività di scrittura ed elaborazione  seguono i principi di rilevanza, efficienza, efficacia, impatto e sostenibilità. Immaginaria lavora a livello internazionale, in particolare nell’ambito di Erasmus +, come hub per lo sviluppo di capacità e per lo scambio di migliori pratiche per i giovani, gli animatori culturali e gli educatori sociali.

Immaginaria crede che l’arte e la formazione siano strumenti di sviluppo personale e collettivo. Sostiene progetti artistici, teatrali e musicali e offre formazione non formale. Immaginaria crede che l’Arte sia un potente mezzo per responsabilizzare lo sviluppo personale attraverso il coinvolgimento proattivo; promuovere atteggiamenti di cittadinanza attiva e inclusione sociale; combattere il razzismo, sostenere il multiculturalismo, imparare e abbracciare la diversità e gettare le basi per uno sviluppo comunitario sostenibile a lungo termine.

La cooperativa lavora con disabili, giovani, anziani, bambini. Agisce su scala locale ed europea. Coinvolge nei progetti associazioni di volontariato, forum giovanili, centri polivalenti, istituti scolastici, enti ed istituzioni. Il team comprende operatori culturali, artisti e performer professionisti, progettisti, responsabili della comunicazione, supportati dai soci e da giovani volontari. La missione è fornire animazione culturale e socio-educativa alla comunità locale, con l’obiettivo di responsabilizzare l’inclusione sociale e migliorare la qualità della vita dei gruppi vulnerabili (bambini, giovani, disabili, migranti e rifugiati).

Andando oltre la molteplicità degli interventi socio-culturali messi in campo in questi anni da Immaginaria, è possibile, però, riconoscere il progetto organico che ne è alla base. In cui c’è unità di:

VALORI

Creatività, relazioni, sostenibilità, sviluppo aree rurali, networking

Obiettivi strategici

Crescita personale, relazionale, collettiva e inclusione sociale

metodologie

Educazione non formale e metodo non direttivo

2023 – Social Theatre for youth

2023 –Animazione e percorsi creativi per bambini

2022-2024 – Boost yourself up

2023 – Servizio civile universale

2023 – COMMUNITY MUSIC LEADERS

2023 – NEW MUSIC COMMUNITY LEADERS

2021-2022 – Youngteers

2022 – Un passo oltre

2022 – Nidi di comunità 

2022 – Quartieri di vita

2021- Il fiume è la strada

2021 – EUROPE IS… A TREE WITH ENDLESS ROOTS

2021 – LOVEARTH TROUGHT ART: LEARN, ACT, CHANGE

2021 – Ashraqat

2021 – Il rito della noce

2019-2022 Social Arts Hub

2019 – 2020 Ciclo di seminari su improvvisazione jazz&world music

2019 – 2020 Affinità – Laboratorio teatrale

2019 – 2020 Theater as a tool for youth 

2019 Lavoro di coppia di e con Stefania Aluzzi e Vincenzo De Luca | Regia Linda Ocone

2019 Sex_(H)umàn a cura di Enzo Mirone

2019 Willing & Healthy Youth E.U. & You(th)!

2018 – 2020 Ambientazioni | Festival per bambini  sulla sostenibilità ambientale

2018-2019 Vat | Transumanze Festival

2018 alamBACCHUS. Esercizi di degustazione

2018 In_(H)umàn – a cura di Enzo Mirone

2017  Ex(H)umàn a cura di Enzo Mirone

2017 Scuola Civica Alma d’Arte

2011-2020 LovEarth trought art

2015 Our Wedding Traditions

2014 Gli esagonati | LABORATORIO ARTISTICO INTENSIVO

2014  Pelle d’oca

Dal 2012 ad oggi Animazione territoriale

VUOI PARTECIPARE O PROPORRE UN PROGETTO?