Laboratorio “Cenerentola”

cenerentola-foto

Cenerentola oltre ad essere un laboratorio è in un certo senso la madre di tutte le esperienze di teatro sociale che da anni Immaginaria mette in campo. Oltre i suoi contenuti specifici, infatti, il progetto Cenerentola rappresenta per gli operatori teatrali della cooperativa un importante traguardo in termini di formazione umana e professionale. Li segna nel profondo. Condiziona e influenza il loro modus operandis. Scandisce la poetica, la metodologia e la finalità sociale di Immaginaria.

Nella scrittura progettuale di Cenerentola, per la prima volta, prima ancora della costituzione ufficiale di Immaginaria compare la frase che ancora oggi è la carta d’identità del gruppo. Ovvero questa: “Non siamo alla ricerca di un “bel teatro” e di un “bel gesto” ma alla ricerca di una poesia presente in ogni corpo, in ogni gesto che ognuno di noi può portare sulla scena”.

Cenerentola è dunque un percorso laboratoriale nato per valorizzare la creatività e la potenzialità immaginativa di ogni individuo. Negli anni è stato realizzato più volte e ha coinvolto diversi partner, mirando sempre all’integrazione tra abili e diversamente abili e alla formazione di coloro che quotidianamente operano nelle aree del disagio.