Puntini Sospensivi

logo_puntini_medio

Ideato e realizzato da Immaginaria, Puntini Sospensivi è stato co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma comunitario “Gioventù in Azione – Azione 1.2

Partner : Liceo Artistico Statale di Benevento. Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato ” Luigi Palmieri” di Benevento. Forum dei Giovani di Sant’Angelo a Cupolo.

Durata: Da Gennaio a Giugno 2013

Destinatari: Gli studenti delle Scuole medie superiori del capoluogo sannita. L’iniziativa è stata presentata e rivolta in modo particolare a 6 Istituti superiori della città: il Liceo Scientifici “Rummo”, il Liceo Socio-pscicopedagogico “Guacci”, l’Istituto Tecnico Industriale “Rampone”, l’Istituto Alberghiero “Le Streghe”, e le due scuole partner, il Liceo Artistico e l’Istituto Palmieri.

Descrizione: Puntini sospensivi è stato un progetto che è riuscito a sensibilizzare un’intera fascia d’età giovanile sul tema del Bene Comune. Sin dalla fase dell’ideazione, infatti, il progetto ha voluto coinvolgere i ragazzi e le ragazze sul tema del rispetto per l’ambiente in cui vivono, e sviluppare in ognuno senso critico ma anche e soprattutto un forte senso di cittadinanza attiva.

Il percorso formativo ha fatto leva su strumenti con forte appeal per i giovani: i social network e il linguaggio cinematografico. L’ultima fase del progetto, infatti, ha visto i giovani protagonisti impegnati nella realizzazione di un cortometraggio.

Metodologia d’intervento: Educazione non-formale; Learning by doing; Peer education

Tra gli obiettivi raggiunti: sviluppo della creatività giovanile; sviluppo di competenze chiave nei partecipanti attraverso i laboratori; sostegno a nuove forme di cittadinanza attiva, stimolo alla partecipazione e all’integrazione territoriale.