La nostra Storia

copertina_storiaDa associazione teatrale a cooperativa sociale  Immaginaria è una cooperativa sociale di giovane costituzione formata da un gruppo di amici che hanno condiviso per lungo tempo la passione per il teatro. Il passaggio da associazione teatrale a cooperativa sociale, avvenuto nella primavera del 2012, segna per i soci il “passaggio all’età adulta”, cioè la consapevolezza della professionalità acquisita grazie alla lunga gavetta e alle numerose esperienze artistiche. Un bagaglio di competenze, linguaggi e metodologie che la cooperativa Immaginaria desidera mettere a disposizione della comunità e del territorio in cui opera attraverso progetti di promozione culturale con una forte caratterizzazione sociale.

Oggi la Cooperativa Immaginaria, con sede a Benevento, opera in Campania e in tutto il Sud Italia in ambito culturale e teatrale. Promuove progetti di animazione territoriale e realizza laboratori e spettacoli di teatro sociale, teatro di ricerca e teatro ragazzi.

Un linguaggio, quello teatrale, che non è mai fine a se stesso ma inteso quale strumento utile per esplorare, sperimentare e attuare diversi interventi socio-culturali.

Le attività della cooperativa, infatti, mirano sempre a: Promuovere forme innovative di educazione teatrale e di teatro civico, in particolare; Promuovere percorsi di animazione territoriale e di autonomia culturale dei luoghi; Tutelare e promuovere la qualità del territorio e le produzioni tipiche; Promuovere forme di cittadinanza attiva; Sensibilizzare ai temi della disabilità.