Oltre gli occhi- Spettacolo in LIS

Il 1° Febbraio alle ore 17.30, sul palco del Cinema Teatro Massimo di Benevento attori sordi e udenti insieme. Lo spettacolo “Oltre gli occhi “ è basato, per la prima volta, su una drammaturgia sorda-LIS originale. Ovviamente lo spettacolo sarà accessibile a tutti, scelta voluta proprio per poter arrivare a coinvolgere audiolesi e non; ma anche per far avvicinare quel pubblico di udenti che ancora non hanno avuto il piacere di poter conoscere la Lis, una lingua meravigliosa, tutta da scoprire!

TRAMA: Due amiche che si ritrovano, una donna che ha aperto le porte della sua casa alle necessità del mondo, un uomo, anziano, solo, una donna che ha perso il suo amore, una giovane ragazza privata della sua dignità di donna, un ragazzo che ha dovuto nascondere il suo modo d’amare, un uomo che ha lasciato la sua famiglia. Storie che tra segni e parole tentano di aprirci uno spiraglio sulle torture del nazismo, un racconto doloroso, popolato da molti personaggi e da ricordi terribili per non dimenticarne i crimini. Durata: 60’ circa

oltreGliocchi

La Compagnia Laboratorio Zero ha come obiettivo l’attività teatrale, diffondendo e promovendo la cultura sorda. Si occupa della gestione di un laboratorio di formazione teatrale e dell’organizzazione di eventi, mediante la Lingua dei segni italiana e contesti bilingui.
Filo conduttore della compagnia è la cooperazione tra sordi ed udenti per promuovere la persona sorda e la sua cultura, contesti professionali di lavoro di squadra e di diffusione dell’arte, del teatro, cinema e mezzi di comunicazione visivi.

Il Registra Dario Pasquarella, docente di teoria dell’Arte dei Sordi, conduce laboratori di teatro, cinema e Arte del Corpo, ed è un attore, scrittore e regista. Dario, sordo muto, si forma come regista e attore, ponendo attenzione e cura ad elementi importanti come l’espressione corporea, improvvisazione e interpretazione. Ha conseguito la laurea in Antropologia Culturale, al corso di studi DAMS presso la Facoltà di Lettera e Filosofia dell’Università degli Studi “Roma Tre” di Roma.
Attualmente è Iscritto alla Laurea magistrale in Teatro-Musica -Danza. Dario ha svolto l’attività di educatore sordo in una comunità disabili di disagio. La sua attività artistica inizia nel 2005 presso il laboratorio permanente di Campo Teatrale in un progetto di teatro e cinema per le scuole elementari e medie. È stato di recente nominato Presidente della Compagnia Cine Teatro ‘Laboratorio Zero’ di Roma, dove si occupa altresì della Direzione Artistica.
Lo scorso 20 novembre a L’Aquila ha presentato il “Cinema dei segni”, laboratorio di cinema per ragazzi sordi, realizzando due cortometraggi sulla base dei feedback, dei desideri e delle varie motivazioni che i ragazzi hanno messo in campo.
Profondamente convinto dell’importanza del linguaggio visivo e del corpo, persegue la missione di mostrarne a tutti le potenzialità, non soltanto ai sordi, ma anche (e forse soprattutto) agli udenti.

Come e Dove Acquistare il Biglietto

Il Biglietto ha un costo di 10 Euro e può essere acquistato presso due ticket point a Benevento:
1. Pizzeria “Young Pizza” in via Perasso n.6 ( proprio accanto al Cinema Teatro Massimo). La pizzeria è sempre aperta escluso il martedì e la domenica mattina
2. Bar Orsini in Piazza Orsini a Benevento (Sotto il porticato della curia).

Per qualsiasi informazione contattare info@cooperativaimmaginaria.it o la responsabile del progetto Ilaria Masiello 349.8363589

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>