Foto di Famiglia: perchè non mancare

Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre 2014 dalle ore 16 alle 19.30 a San Marco ai Monti (BN)

 

Foto di Famiglia è un’iniziativa dal forte carattere artistico e sociale che Immaginaria onlus, in collaborazione con l’Associazione di promozione culturale Manovalanza di Napoli, ha deciso di promuovere sul territorio sannita durante il weekend del 13 e 14 Dicembre 2014, all’interno del programma dei Mercatini di Natale, evento realizzato dal Comune di Sant’Angelo a Cupolo.

Davide Scognamiglio, fotografo e direttore della fotografia che vanta importanti esperienze professionali, è arrivato ieri a Benevento per realizzare ritratti di famiglia a tutti i nuclei familiari che oggi e domani saranno a San Marco ai Monti e vorranno diventare protagonisti di immagini uniche e poetiche. Scognamiglio metterà in campo -e in luce- una proposta visiva che è frutto di un’intensa ricerca estetica: ogni famiglia che poserà sul set fotografico allestito nella piazza principale del paese sarà indagata dallo sguardo e dall’obiettivo del fotografo in tutta la sua potenza visiva, espressiva e relazionale.

Di Scognamiglio condividiamo la scelta profonda che lo muove:  così come ogni nostro laboratorio teatrale mira non alla ricerca del “bel teatro” né del “bel gesto” ma alla verità e unicità di ogni corpo e di ogni persona, così i ritratti di famiglia realizzati da Davide hanno la capacità di scavare sempre “oltre” la natura rappresentativa dell’immagine.

Chi è Davide Scognamiglio

Davide Scognamiglio è fotografo e direttore della fotografia.  Si laurea in Politiche Internazionali con una tesi in Geografia politica sul “Fordismo napoletano” arricchita dallo studio fotografico sul Lavinaio, Napoli.
L’approccio alla fotografia avviene inizialmente come assistente in sala pose, dove ha indagato i molteplici usi del mezzo fotografico, spaziando dallo stil-life alla fotografia di cerimonia, dal reportage al disegno luci, fino al diploma nel 2006 come direttore della fotografia. Questa formazione poliedrica gli ha permesso di approdare ad un utilizzo della fotografia altrettanto diversificato, che cerca di fondere gli elementi di varie discipline, al fine di raggiungere una personale linea comunicativa sia nel campo della ripresa, che in quello dell’illuminotecnica. Le sue collaborazioni spaziano pertanto dall’editoria alla pubblicità, dal teatro alle istituzioni, con una particolare attenzione alle collaborazioni con diversi artisti, ricercando in ogni settore di onorare il rapporto che intercorre tra arte, comunicazione e documentazione.Nel 2009 fonda con la regista teatrale Adriana Follieri l’associazione di promozione sociale Manovalanza, per dare una forma riconoscibile oltre che un nome alla loro ricerca artistica. Attualmente Davide Scognamiglio sta conducendo uno studio sulla famiglia, un progetto in cui elementi visivi, antropologici e sociali si fondono e trovano una nuova e personale espressione estetica.

Scarica il portfolio fotografico di Davide Scognamiglio

(La foto in alto è tratta dal suo ultimo studio Famiglie a cena)

fotofamiglia_f

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>